fbpx

Disinfestazione zanzara tigre e controllo artropodi

Attuazione di trattamenti stagionali di prevenzione e abbattimento zanzare con attivazione di profilassi antilarvale, in particolare contro aedes albopictus (comunemente conosciuta come zanzara tigre), con impiego di prodotti specifici.

Servizio di monitoraggio e controllo di artropodi striscianti e volanti per la certificazione HACCP.

Tempestività nell’attivare sistemi specifici atti a debellare insetti di diversa natura: formiche, blattelle, scarafaggi.
I servizi e i relativi pest control vengono svolti da personale altamente qualificato e con l’utilizzo dei migliori prodotti per ogni specifico ambiente.

Gli schemi di intervento applicati da PRIME Facility seguono le disposizioni emanate dagli enti sanitari competenti e rispettano quanto disposto dalle differenti ordinanze territoriali.

Trattamenti larvicidi

I trattamenti larvicidi sono necessari nei focolai che non possono essere eliminati e nei quali permane l’acqua.

È il caso tipico delle caditoie stradali e dei pozzetti pluviali. In genere il trattamento della sola tombinatura in area pubblica non raggiunge un livello sufficiente di contenimento dell’infestazione a causa del forte ruolo dei focolai in ambito privato.

Chi deve effettuare il trattamento larvicida nelle aree comuni dei condomini?

Gli amministratori condominiali sono tenuti ad effettuare il trattamento di tutte le aree comuni condominiali, conservando le ricevute di acquisto per esibirle alla Polizia Municipale in caso di controllo, pena la sanzione pecuniaria prevista dalle ordinanze normalmente in vigore durante il periodo estivo.

Cosa cambia tra un’larvicida e un’insetticida?

L’insetticida uccide le zanzare adulte. Sono nocivi per l’ambiente e colpiscono tutte le specie di insetti indiscriminatamente. I larvicidi non inquinano l’ambiente colpiscono solo le larve di zanzara impedendone la riproduzione. Il trattamento larvicida è molto più efficace.

 

Lotta agli adulti

La lotta adulticida è un mezzo necessario nelle situazioni in cui è in corso una epidemia di cui le zanzare sono vettori o quando vi è un rischio di sua insorgenza, accertato dall’Autorità sanitaria.

In questo caso dovranno essere adottati specifici protocolli di intervento come quello descritto in Appendice al presente documento. Al di fuori delle situazioni di emergenza sanitaria in atto la lotta agli adulti è da considerarsi solo in via straordinaria, inserita all’interno di una logica di lotta integrata e mirata su siti specifici, dove i livelli di infestazione hanno superato la ragionevole soglia di sopportazione. La lotta integrata si basa prioritariamente sull’eliminazione dei focolai di sviluppo larvale, sulle azioni utili a prevenire la loro creazione, sull’applicazione di metodi larvicidi e l’intervento adulticida assume quindi la connotazione di intervento a corollario.

Questo perché gli interventi adulticidi hanno un effetto immediato nel breve periodo sul controllo delle popolazioni di zanzara, mentre gli interventi antilarvali, l’eliminazione dei ristagni di acqua e la prevenzione della loro formazione, producono risultati duraturi nel medio e lungo periodo.

Perciò la lotta adulticida non deve essere considerata un mezzo da adottarsi a calendario, ma sempre e solo a seguito di verifica del livello di infestazione presente. L’adulticida agisce come abbattente nei confronti delle popolazioni di zanzara presenti in un determinato ambiente nel momento dell’intervento stesso, indipendentemente dalla molecola chimica impiegata. Irrorazioni eseguite in assenza del bersaglio sono assolutamente da evitare.

Chi propone alla propria clientela, pubblica e privata, il trattamento adulticida come metodo di lotta preventiva, ossia in assenza di infestazioni moleste di adulti di zanzara, o in forma di intervento a calendario, dimostrano pessima preparazione e mancano del rispetto basilare dei principi alla base di tale pratica di lotta.

Richiedi maggiori informazioni sul servizio

Indicaci nome e numero di telefono
ed il motivo della richiesta

    Acconsento al trattamento dei miei dati per usufruire del servizio
    Puoi consultare qui l'informativa sulla privacy

    Gli altri servizi in ambito Ambientale e sanitario

    YES, il blog di PRIME Facility

    YES, è l'acronimo di Your Evergreen Solutions, il blog di PRIME Facility in cui potete trovare approfondimenti relativi ai servizi che eroghiamo e tanti utili consigli su come affrontare le costanti sfide che sorgono quotidianamente nello svolgimento della propria attività imprenditoriale e lavorativa.

    Pulizie di primavera: perchè si chiamano così
    Pulizie di primavera: perchè si chiamano così

    Il significato di “pulizie di primavera” o “pulizie di Pasqua” prende origine dalla Pasqua ebraica, durante la quale, secondo l’usanza, gli ebrei dovevano togliere dalla loro casa ogni traccia di lievito con il divieto di consumare o possedere alimenti lievitati durante l’intero periodo, per ricordare la fuga dall’Egitto, tanto improvvisa e frettolosa da non permettere il […]

    Kärcher Professional: top di categoria per i nostri servizi di pulizia
    Kärcher Professional: top di categoria per i nostri servizi di pulizia

    Fornire servizi di pulizia e sanificazione attraverso i prodotti top di gamma per PRIME Facility significa migliorare continuamente il proprio servizio per soddisfare le esigenze della propria Clientela. L’utlizzo dei prodotti Kärcher Professional ci permette di adottare le soluzioni professionali più innovative ed efficienti e rispondere con efficacia alle necessità dei clienti, nei diversi settori […]

    La manutenzione degli impianti fotovoltaici
    La manutenzione degli impianti fotovoltaici

    La manutenzione di un impianto fotovoltaico consente di ottenere una vita utile media dai 20 ai 30 anni, escluso l’inverter che in genere dura circa 10 anni. Le prestazioni elevate unite alle agevolazioni fiscali ed alle detrazioni previste per ammortamento, permettono di ottenere un considerevole risparmio sul costo dell’energia. Una scarsa o talvolta assente manutenzione può ridurne drasticamente sia il ciclo […]